longtake/Il cinema di Michael Mann

  • 38 €

Il cinema di Michael Mann

  • Chiuso

Live il 22 e 24 giugno e in replica per sette giorni dopo i live. A cura di Pier Maria Bocchi

Pier Maria Bocchi

Studioso e critico cinematografico (FilmTV, Cineforum), è autore di numerosi libri, tra cui una monografia proprio su Michael Mann.
🟥 Un regista che lavora da sempre nel sistema hollywoodiano in modo personale e innovativo.

Spazi, punti di vista, fughe: dagli anni 80 i film di Mann cercano nell’immagine i significati più profondi della persona e del mondo, credendo nel genere – in particolare il poliziesco metropolitano – quale paradigma dei sentimenti, e rivoluzionando la “visualità” (cinematografica e televisiva) con lucida consapevolezza dei tempi.

Ripercorreremo la sua filmografia: dall’esordio con il tv movie Jericho Mile fino all’ultimo (ma si spera non ultimo!) Blackhat, passando dal thriller Manhunter – Frammenti di un omicidio (dove compare per la prima volta il dottor Hannibal Lecter), il capolavoro Heat – La sfida con Al Pacino e Robert De Niro sbirro e rapinatore, e ancora Insider – Dietro la verità, Collateral con Tom Cruise e Miami Vice, che riporta nelle sale la celebre serie televisiva.

Il workshop è pensato per gli amanti del cinema hollywoodiano più autoriale e, più in generale, per tutti i fan manniani.

Al termine degli incontri, ogni partecipante potrà analizzare un elemento emblematico tra quelli proposti, elaborando un’analisi scritta: le più meritevoli verranno pubblicate sul sito di longtake 🟥
 
📍 DOVE: Online
📆 QUANDO: 22 e 24 giugno dalle h19.00 alle 21.00
💰 COSTO (complessivo per i due incontri): 38€
📋 INFORMAZIONI: redazione@longtake.it 

Grazie per l'iscrizione a "Il cinema di Michael Mann"!
    Ecco il link alla registrazione del primo incontro!
      Ecco il link alla registrazione del secondo incontro!
        Ecco uno sconto per te!